Come primo appuntamento per la nuova sezione di The Vogue Advisor, ho deciso di parlarvi di una sostanza molto chiacchierata ma, nello stesso tempo, poco conosciuta, l’Acido Glicolico.
Il desiderio di ogni donna è quello di avere una pelle perfetta ma spesso molte di voi sono vittime di una cattiva informazione che riguarda questa miracolosa molecola.
1) Che cosa è l’acido Glicolico?
Fa parte della famiglia degli alfa -idrossiacidi, che sono sostanze naturali contenute nelle mele, nell’uva e nello zucchero di canna.
Viene utilizzato in dermocosmesi in diverse percentuali grazie alla sua azione rigenerante ed esfoliante dell’epidermide, ossia dello strato più superficiale della pelle.
Per questo motivo, è utile per migliorare l’aspetto della pelle sia del viso che del corpo.
2) Per cosa è usato nello specifico? E in quali percentuali?
Attenuare le rughe
Esfoliare
Ridurre le smagliature del corpo
Eliminare discromie (macchie scure,lentiggini,cicatrici da acne o traumi)
Viene utilizzato in varie percentuali. Solo il dermatologo può trattare la pelle con Acido Glicolico al 70%, nelle creme e nelle lozioni vendibili al pubblico senza prescrizione del medico si trova in percentuali che variano dal 8% al 15%.
Può essere usato in tutta tranquillità a casa solo una volta la settimana, ed è importante che non ci si esponga al sole almeno per i tre giorni successivi all’applicazione.
Quali prodotti sono consigliati???
In commercio si trovano diversi prodotti, ma spesso la percentuale di acido è troppo bassa per ottenere una giusta esfoliazione.Il mio consiglio è di comprare un prodotto al 15% sotto forma di crema o lozione e applicarlo sul viso solo una volta la settimana.
NeoStrata lozione al 15%
Dermo Peel Fluido A
Rouji Gouttes
Questi trattamenti possono essere effettuati su qualsiasi tipo di pelle.
Sulla pelle grassa ne migliorano la grana grazie all’azione esfoliante, mentre la pelle secca viene reidratata perchè gli alfa-idrossiacidi hanno la capacità di trattenere molecole di acqua.
Important
Non esporsi al sole dopo il trattamento.
io uso uno scarub e mi sta davvero aiutando!!
Post molto interessante 😉
http://theglamouravenue.blogspot.com/
Bel post….interessantissimo!G.
Ma che interessantequesto post!!! Mi piace!!
Io ho proprio il problema di cui parli, ovverosia cicatrici da acne, pelle grassa sulla fronte, e pelle secca su guance e mento1 Insomma, un disastro!!!!
Questi prodotti sono acquistabili senza prescrizione vero? Mi sai dire più o meno i prezzi?
Io l’uso sempre con la mia dottoressa, perché ho problemmi di pelle grassa, e davvero va benísimo, ma sempre deve essere usato per professioniste!
Buon weekend!
Love the new section!! Great article dear!:)
http://mademoiselleconomist.blogspot.com/
Questo non lo sapevo.. il mio fidanzato ha dei problemi con le acne e proveremo con questo metodo… speriamo che aiuti! Grazie!
Bellissimo e interessante questo articolo! complimenti Lauretta!un bacione kya
http://www.thedressrules.blogspot.com
Grazie mille a tutti…sono felice che apprezzate la nuova sezione…
Quindi rispondo alle vostre domande:
1)I prodotto che ho citato sono in vendita solo in Farmacia,senza prescrizione medica e il loro prezzo varia dalle 30 alle 40 euro.
2)Questi prodotti possono essere utilizzati da voi(senza dermatologo) perchè hanno una concentrazione di Glicolico bassa(max 15%),perciò potete applicarli con tranquillità.Dovete solo attenervi a quello che ho già scritto nel post,ossia niente Sole e solo una applicazione la settimana su pelle detersa.
Non utilizzate mai altri peeling o scrub in concomitanza all’acido.
http://fashiondream-eleutheria1988.blogspot.com/ HELLO!GREAT JOB!I FOLLOW YOU!CAN YOU FOLLOW ME?
Great blog honey! Check mine http://thanksgoshimawoman.blogspot.com/ go see and tell me what you think xoxo
E molto interessante questo post!
http://cynthiasblog.over-blog.com
Ottimi consigli…qui c’è da imparare!!!
Great Job!!!
Mary
Ciao cara,
grazie per il commento!!!
Sto facendo un giro sul tuo blog… complimenti!!
In bocca al lupo!!!
http://adatewiththecity.blogspot.com/2011/04/feeling-so-80s.html?spref=fb
Ciao cara!
Volevo invitarti sul mio blog, dove ho aperto il mio primo giveaway, con in palio tre splendidi smalti! Se hai voglia di venire a dare un’occhiata, sei la benvenuta!
Un bacio!
interessante questa nuova rubrica, complimenti!
bello questo post sul beauty
consigli miracolosi! grazie!
Mi piace questo post davvero utile!!!
Giorgia
Sempre molto interessante! Ti seguo con passione crescente!
Nà
http://giocodidonne.blogspot.com/
Grazie Laura.
Penso che userò il Rouji Gouttes, visto che è per viso e collo.
SI può usare qualche crema idratante in concomitanza o bisogna aspettare qualche ora per utilizzarla?
grazie,
Sara Nu
@Sara…Quando si applica l’acido glicolico è sempre meglio non utilizzare altre creme, almeno per qualche ora…Un bacio grandissimo!!!
Oggi ho comprato la neostrata 15 e dice di applicarla una volta al gg per 2 settimane e poi 2 volte al giorno…ma ora leggo che tu consigli 1 volta a settimana, è per qualche motivo in particolare o posso attenermi alle istruzioni del bugiardino?
Grazie mille
Io consiglio una volta la settimana, perchè l’acido glicolico sarebbe utilizzabile solo sotto consiglio medico. Dipende dalla grana della pelle se è sottile, secca o più spessa e grassa. Quindi, è più corretto questo tipo di utilizzo per provarne la reazione e poi aumentare eventualmente la dose. Vedi cosa succede nelle prime applicazioni, se la pelle diventa troppo arrossata o pizzica, limitati a solo una volta la settimana. Se, invece, la tua pelle reagisce bene aumenta la dose.
Grazie mille ieri l’ho provata su tutto il corpo e il viso ed è come se non avessi messo niente!
Devi sapere che su buona parte di gambe e braccia ho la pelle ipercheratinica quindi è come se avessi i peli incarniti sempre e anche quando sono perfettamente depilata e esfoliata la pelle risulta ruvida e a pallini rossi (che sarebbero i bulbi piliferi sempre un po’ sporgenti e arrossati)! Penso che seguirò il tuo consiglio anche se so già che arriverò ad usarla tutti i giorni per ottenere risultati vista la mia situazione!
Continuerò a seguirti, sei molto profesionale Grazie ancora
Lalla