#Venerdì. Forever Young.

Le ragazze.
Di venti, trenta, quaranta. Cinquanta e oltre.
Sempre e solo ragazze.


Che credono nell’amore e nel potere del Venerdì, che basta un tocco di rossetto rosso e il mondo sembra migliore. Che hanno la capacità di guardare Sex & The City dieci e più volte e si emozionano sempre. E che si arrabbiano perchè quella Carrie di The Carrie Diaries non è la loro Carrie. Che hanno la consapevolezza di essere favolose, e che non sarà lo strato di acido ialuronico steso puntualmente ogni sera a farle apparire più giovani.
Perchè ci sono voluti tanti, troppi anni, per diventare giovani.
Per capire che il numero di compleanni è soggettivo tanto quanto lo è un orologio biologico puntato a un’età diversa da quella che tutti si aspettano. E le gonne non sono troppo corte se possiamo permettercelo. Che i desideri saranno anche cambiati, ma l’intensità è sempre la stessa, sono solo cambiate le prospettive. Le parole sono sempre le stesse, solo che adesso le scriviamo su WhatsApp.
Le scarpe, la forma dei tacchi, ma i nostri piedi sono sempre quelli. Smaltati, curati, sempre impeccabili, anche se io resto una conservatrice old style e quella nail patch adesiva proprio mi rifiuto di provarla, io sono affezionata al barattolino di vetro e al pennellino. La moda, che è fatta per chi sa portarla ed ha maturato quella capacità di guardarsi allo specchio, di percepire pregi e difetti e di fare di un limite virtù.
E che non è vero che con l’età si diventa più sagge, e neanche più ordinate, tant’è vero che il mio letto è sempre disfatto. Disordinato, come i pensieri e le borse, dentro le quali trovare quel rossetto che pensavo di aver perso. Ed essere felice solo per quello. O per una canzone beccata nel tragitto tra casa e lavoro, perchè non crediamo alle coincidenze. E’ un segno. Così come Paolo Fox e il suo oroscopo letto di nascosto ma puntuale come un oracolo. Siamo così, ed è quella ruga in più che ci dà la coscienza, di essere sempre più giovani.

Siamo così. Dolcemente complicate e sempre più emozionate.
Per noi, il comandamento più grande: non cambiare, mai.

Credits tumblr
“La giovinezza è l’unica cosa che valga la pena possedere.”(Oscar Wilde)

5 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*